TABELLA DEGLI ACARICIDI CONSENTITI IN ITALIA

Organic agricultural products right to your table!
TABELLA DEGLI ACARICIDI CONSENTITI IN ITALIA
Gennaio, mese di bilanci ma soprattutto di programmazione e “buoni propositi” per l’anno che verrà. Nell’organizzare le future attività, è utile ripercorrere ciò che è accaduto nella stagione appena conclusa:…
Il metodo biologico stenta ancora ad affermarsi negli allevamenti bovini italiani. Sebbene l’introduzione della regolamentazione europea risalga a più di vent’anni fa (Reg. CEE 1804/99) gli allevamenti bio rappresentano ancora…
Il gravissimo problema mondiale della progressiva estinzione delle api è ormai tristemente noto anche ai non addetti ai lavori. BIOALLEVA ha affrontato questo tema dal punto di vista tecnico, attraverso…
L’ apicoltura naturale secondo Tom Seeley Ultimo giorno del 46° Congresso Apimondia2019, dopo una estenuante maratona di 5 giorni, oltre 1000 persone trovano le forze per essere presenti alle 8.30…
Le biotecniche sono metodi manipolativi che si basano sulla gestione degli alveari per ridurre la popolazione di Varroa. Sono tecniche che possono ridurre l’urgenza di effettuare i trattamenti farmacologici e…
L’incidenza dell’agricoltura biologica rispetto ai dati nazionali (ISTAT-SPA-2016) indica che, sul totale della superficie coltivata in Italia, il biologico arriva ad interessare il 15,5% della Superficie Agricola Utilizzata nazionale. In…
La progressiva semplificazione nella modalità di gestione dei terreni agricoli – dovuta alle eccessive lavorazioni, all’utilizzo esclusivo dei concimi minerali e all’uso non corretto dell’irrigazione – ha condotto al declino…
In assenza di trattamenti adeguati, l’infestazione da acaro Varroa può causare la morte degli alveari nel giro di un paio d’anni, in virtù della sua riproduzione esponenziale all’interno della covata.…
L’utilizzo di idrocarburi provenienti da fonti non rinnovabili per l’approvvigionamento energetico ha costituito in un recente passato una grande conquista dell’umanità, salvo poi riscontrare effetti negativi sull’intero pianeta. Per correre…